Bättelmatthorn

Lunghezza: 13 km
Chilometri sforzo: 23.7 kmsf
Durata: 7 ore e 30 minuti

Scala escursionistica CAS Dal posteggio a quota 2303 metri fin sotto a Mändeli.
Scala escursionistica CAS Da sotto Mändeli fino a quota 2672 metri.
Scala escursionistica CAS Da quota 2672 metri fino in vetta.

Appena due tornanti prima di arrivare sul Passo della Novena dal Vallese, sulla destra parte la strada che conduce alla Diga del Griessee. All'inizio di questa strada c'è un ampio posteggio, seguito da un cartello di divieto di transito verso la diga. Da qui si prosegue a piedi da prima su un'ottima strada fino allo sbarramento e poi per un altro pezzo su strada sterrata fin sotto a Mändeli. Da qui si continua invece su un sentiero ben tenuto verso il Passo del Gries. Arrivati ad esso si prende il sentiero che sale verso sud-ovest fino a quota 2672 metri, dove lo si lascia, appena superato il piccolo "ghiacciaio". Da qui si sale sempre verso sud-ovest puntando all'ometto visibile sulla cresta (quota 2810 metri). Una volta raggiunta, la si segue verso ovest (verso l'anticima) fino all'altezza di 2940 metri, raggiunti i quali si taglia verso sinistra, sempre seguendo la traccia di sentiero abbastanza visibile. A quota 3000 metri circa si gira di nuovo verso destra e ci si riporta quasi sulla cresta. Finalmente è visibile la cima del Bättelmatthorn e a questo punto si punta dritti verso di essa facendo attenzione agli ultimi 10 metri che sono un pochino più difficili. Sulla cima è presente una croce che secondo me è una delle più belle che io abbia mai visto, semplice ed elegante. Dalla cima poi la vista sul ghiacciaio del Gries è fantastica, ed è possibile vederlo dall'inizio alla fine.