MontagneTicinesi.ch

Capanna Garzonera e Lago di Prato



Information

Date: 18.08.2012
Duration: 5 hours
Difference in height: 700 m
Length: 11 km
Kilometers effort: 20.3 kmef

Difficulties

SAC-CAS hiking scale Da Giof fino a Pian Taiöi.
SAC-CAS hiking scale Da Pian Taiöi fino alla quota di 1871 metri.
SAC-CAS hiking scale Dalla quota dei 1871 metri fino alla Capanna Garzonera e da lì fino alla Cascina di Lago (alcuni passaggi T3 prima del Lago di Prato).
SAC-CAS hiking scale Dalla Cascina di Lago fino a Pian Taiöi.
SAC-CAS hiking scale Da Pian Taiöi fino a Giof (T1 la variante su strada che passa da Camperitt).

Comment

La gita di oggi parte da Giof, dove sono presenti una quindicina di posteggi. Eventualmente è anche possibile partire da Segna, poco sopra Nante. Da Giof si segue la strada che sale verso Cassin per circa 100 metri, dopodiché si imbocca il sentiero che sale nel bosco verso destra. Il sentiero, che è molto bello e presenta una buona pendenza, ci conduce in poco tempo a Pian Taiöi dove si unisce alla strada sterrata proveniente da Giof. La seguiamo fino alla quota dei 1790 metri dove, con un ultimo tratto di sentiero, raggiungiamo la Capanna Garzonera. La capanna è molto bella e in stile alpino ed è posata su un pianoro che offre una panoramica eccezionale sulle Alpi a Nord, dal Gottardo fino al Lago Ritom e oltre. Sicuramente un rifugio da visitare, anche più di una volta. Riprendiamo il cammino verso Sud ed in poco tempo giungiamo al Lago della Valletta dove è presente una diga di sassi che probabilmente un tempo serviva a garantire l'acqua agli alpeggi sottostanti. Si prosegue verso Ovest lungo un sentiero che presenta alcuni passaggi T3 a N-O del Motto del Toro, ma che di per sé non è molto difficile. Raggiungiamo così finalmente il Lago di Prato, molto bello e di colore verde. Per il ritorno si può scendere alla Cascina di Lago e da lì, lungo la strada, raggiungere Zemblasca ed in seguito Pian Taiöi. Qui riprendiamo il sentiero che scende a Giof ma con eventualmente una variante che prevede il passaggio da Camperitt. Per quanto riguarda l'acqua, è presente una fontana a Giof, una alla Capanna Garzonera, una all'Alpe Garzonera ed una ancora a Camperitt, vicino al ponte. Oltre a ciò c'è il fiume a Zemblasca, ci sono alcuni ruscelli lungo il percorso e ci sono i 2 laghetti.

Automatic translation in english

Today's tour starts from Giof, where there are about fifteen parking spaces. Eventually it is also possible to start from Segna, just above Nante. From Giof follow the road that climbs towards Cassin for about 100 meters, then take the path that climbs into the woods to the right. The trail, which is very beautiful and has a good slope, leads us in a short time to Pian Taiöi where it joins the dirt road coming from Giof. We follow it up to the altitude of 1790 meters where, with a last stretch of trail, we reach the Garzonera hut. The hut is very beautiful and in alpine style and is located on a plateau offering an exceptional view of the Alps to the north, from the Gotthard to Lake Ritom and beyond. Definitely a refuge to visit, even more than once. We continue the journey towards the South and in a short time we reach the Valletta Lake where there is a stone dam that was probably used to provide water to the mountain pastures below. Continue west along a path that has some T3 steps to N-W del Motto del Toro, but that itself is not very difficult. So we finally reach the Lake of Prato, very beautiful and green. For the return you can get off at Cascina di Lago and from there, along the road, reach Zemblasca and then Pian Taiöi. Here we resume the path that descends to Giof but with possibly a variant that provides the transition from Camperitt. As for water, there is a fountain at Giof, one at Capanna Garzonera, one at Alpe Garzonera and one at Camperitt near the bridge. Beyond that there is the river at Zemblasca, there are some streams along the way and there are 2 ponds.



Leave your name/nickname *


Leave your message *

* Required fields

Comments (0)

Go back

Passo Sassello e Pizzo di Sassello

  • Passo Sassello e Pizzo di Sassello
  • Capanna Garzonera
  • Capanna Garzonera
  • Fontana col Crocifisso
  • Verso il Lago della Valletta
  • Lago della Valletta
  • Alpe Garzonera
  • Verso il Lago di Prato
  • Lago di Prato
  • Panorama dalla Cascina di Lago
  • Giof