Pizzo Sascòla

Chilometri sforzo: 36.5 kmsf
Durata: 10 ore
Laghetti raggiunti: Lago di Sascòla

Scala escursionistica CAS Da Linescio fino a Corte Grande.
Scala escursionistica CAS Da Corte Grande fino a quota 2050 metri, poco a nord del Pizzo Sascòla (T2+/T3 fino a quota 1900 metri).
Scala escursionistica CAS Gli ultimi metri fino in vetta e poi la cresta verso sud per circa 200 metri (con 2 brevi passaggi di II+ grado di arrampicata).
Scala escursionistica CAS La discesa fino al Lago di Sascòla (con alcune pietraie T4 da attraversare).
Scala escursionistica CAS Dal Lago di Sascòla fino a Linescio lungo il sentiero basso.

La gita odierna ha come obiettivo il Lago di Sascòla, ma già che sono in zona decido di salire anche sul vicino Pizzo Sascòla.
Raggiunto il paese di Linescio, comincio a camminare lungo il sentiero che scende verso il fiume Rovana, che supero su un bel ponte di pietra. Dall'altra parte della valle comincio a salire in mezzo al bosco lungo la via diretta che porta a Rotonda. Raggiunta questa località, imbocco il sentiero che sale verso il Lago di Sascòla fino al bivio a quota 1700 metri. A quel punto giro a destra e dopo 300 metri raggiungo Corte Grande.
Proseguo quindi lungo i facili prati dietro l'alpe fino ad avvicinarmi alla cresta est del Pizzo Sascòla. Mi dirigo quindi verso sinistra, in direzione della cima, lungo un terreno che a poco a poco si riempie sempre di più di rododendri, mirtilli e ginepri. Cerco di evitarli fin dove è possibile ma verso quota 1940 metri raggiungo una zona dove sono obbligato ad attraversarli. Il pezzo più difficile l'ho trovato intorno a quota 1980 metri dove ho dovuto risalire un pendio, con una pendenza abbastanza marcata, pieno di cespugli. Superato quel tratto il terreno migliora un pochino e ricompare di nuovo un po' di erba. Raggiungo così la cresta nord della vetta, a quota 2050 metri circa. Pochi metri a sud si trova la cima del Pizzo Sascòla ma per raggiungerla bisogna prima superare un breve tratto di arrampicata (II+ grado). Eventualmente è possibile aggirare la cima dal lato ovest (un po' esposto) e poi raggiungerla risalendo la cresta dal lato sud (I+ grado di arrampicata). Sulla cima trovo solo un piccolo ometto di sasso.
Dopo una pausa riparto seguendo la cresta verso sud. Dopo circa 60 metri raggiungo un grosso masso che decido di aggirare sulla destra, passando tra la parete rocciosa e un larice. Proseguo quindi per altri 70 metri fino a raggiungere un altro tratto roccioso che questa volta sono obbligato a scalare (II+ grado di arrampicata). Superato questo passaggio, il pezzo più difficile ormai è alle spalle. Ridiscendo verso sud lungo la cresta che poco a poco si allarga sempre di più.
Raggiunta la bocchetta a quota 1958 metri si potrebbe cominciare a scendere direttamente verso il lago e questa sarebbe di certo la scelta meno faticosa. Io però voglio aggirarlo da sud per poter fare alcune foto visto che da quel lato è più fotogenico. Mi dirigo quindi in quella direzione restando alto per evitare di dover attraversare subito i rododendri che ricoprono anche questo lato della montagna. Dopo 250 metri però devo per forza cominciare ad abbassarmi dove il terreno comincia a riempirsi di cespugli. Compaiono anche alcune piccole pietraie da attraversare. Il tratto a sud-ovest del lago è anche un po' ripido facendomi faticare abbastanza. Finalmente però riesco ad arrivare in una zona da cui si vede bene il mio soggetto fotografico e in cui posso scattare diverse foto. Una volta finito, comincio a scendere verso il lago. Lo aggiro quindi dal lato est, seguendo una leggera traccia, fino a raggiungere il sentiero ufficiale che seguo fino a Corte del Lago.
A questo punto, per evitare di seguire di nuovo lo stesso percorso preso al mattino, decido di imboccare il sentiero che scende subito verso il fondovalle. Raggiungo quindi in questo modo Morella di Dentro ed in seguito Morella di Sotto. A quel punto giro a sinistra e dopo un'ulteriore discesa raggiungo di nuovo il ponte sul fiume Rovana. Lo attraverso e dopo un'ultima salita sono di nuovo a Linescio dove si conclude questa gita.

Acqua

C'è una fontana a Linescio, una a Rotonda e una a Morella di Sotto. Ne ho trovata ancora una a Corte Grande e una a Corte del Lago, ma entrambe erano chiuse e senza acqua. Oltre a questo ci sono alcuni ruscelli lungo il sentiero basso che scende a Morella di Dentro.