Gridone o Ghiridone

Chilometri sforzo: 25 kmsf
Durata: 6 ore
Capanne raggiunte: Capanna Al Legn

Scala escursionistica CAS Da Mergugno fino alla Bocchetta di Valle.
Scala escursionistica CAS Dalla Bocchetta di Valle fino in cima al Gridone.

Per salire al Gridone ci sono molte vie, quella da me presa parte da Mergugno, sopra Brissago. I primi 400 metri di dislivello si snodano attraverso un bosco chiamato Bosco Sacro. Esso ha la particolarità di essere pieno di maggiociondoli alpini, tra i più belli dell'intero arco alpino. Vi sono infatti molti esemplari il cui tronco supera i 20 cm di diametro. Continuando la salita si esce dal bosco e si continua tra vari arbusti, tra cui la Rosa Canina, e si arriva finalmente alla Capanna Al Legn. Da qui si prosegue poi fino alla Bocchetta di Valle. A questo punto si può prendere il sentiero di destra, più diretto ma anche con 2 passaggi che superano la difficoltà T3, oppure il sentiero di sinistra lungo il confine, meno diretto ma più facile. Una volta raggiunta la base del Gridone, rimangono solamente 60 metri di dislivello e si è in vetta. Per il ritorno si segue lo stesso tragitto dell'andata.