Capanna Dötra

Chilometri sforzo: 16.5 kmsf
Durata: 3 ore e 20 minuti
Capanne raggiunte: Capanna Dötra

Scala escursionistica CAS Da Piera fino a Dötra (con brevi passaggi un po' ripidi e ghiacciati nei boschi tra Oncedo e Dötra).
Scala escursionistica CAS Da Dötra fino a Piera passando da Anvéuda.

L'obiettivo della gita odierna è la salita alla Capanna Dötra con le racchette da neve.
Alla località di Piera, subito dopo Camperio, sono presenti alcune piazzole dove poter posteggiare l'auto che però erano già tutte occupate. Ho quindi proseguito per circa 300 metri fino a Bigòria dove è presente un ampio parcheggio spazzato dalla neve.
La prima parte di cammino si è svolta quindi su strada, per ritornare indietro fino al punto in cui inizia la strada che sale a Dötra. A quel punto indosso le racchette e comincio a salire lungo un percorso parecchio battuto. Arrivato quasi a 1400 metri di quota, incontro un sentiero che sale sulla sinistra e decido di prenderlo per accorciare un po' il cammino. Arrivo in questo modo sul lato occidentale di Oncedo e proseguo salendo nel bosco. Il sentiero è abbastanza bello e battuto anche se in alcuni punti ci sono dei tratti un po' ripidi e ghiacciati in cui bisogna proseguire conficcando le punte frontali delle racchette nel ghiaccio. Una volta usciti dal bosco, dopo un'ultima salita, si raggiunge la Capanna Dötra.
Dopo la pausa pranzo, ricomincio a camminare seguendo la strada per Anvéuda. Da qui in avanti le racchette da neve non sono più necessarie perché la strada è molto battuta e quindi si possono anche togliere. Superato il paese comincio a scendere verso Marzanéi per arrivare infine di nuovo a Piera.