Laghetti d'Antabia e Laghi della Crosa

Laghetto d'Antabia Grande
Lago della Crosa Grande
Lago della Crosa Piccolo

Scala escursionistica CAS Da San Carlo fino alla Capanna Piano delle Creste e poi fino al Laghetto d'Antabia Piccolo.
Scala escursionistica CAS Dal Laghetto d'Antabia Piccolo fino a quota 2320 metri (con alcuni passaggi T3+).
Scala escursionistica CAS Dalla quota dei 2320 metri fino alla Bocchetta della Crosa e da lì fino al laghetto a quota 2388 metri.
Scala escursionistica CAS Dal laghetto a quota 2388 metri fino ai Laghi della Crosa (con alcuni passaggi T3+).
Scala escursionistica CAS Dai Laghi della Crosa fino a quota 1200 metri, prima di Calnègia (con alcuni passaggi T3).
Scala escursionistica CAS Dalla quota dei 1200 metri fino alla strada a Roseto.
Scala escursionistica CAS La strada da Roseto a San Carlo.

Era da diversi anni che desideravo vedere i Laghetti d'Antabia e i Laghi della Crosa. Oggi decido di fare l'intero giro in un solo giorno anche se la gita è parecchio lunga.
Per prima cosa raggiungo il paese di San Carlo in Val Bavona dove, poco prima del ponte, si può lasciare l'automobile lungo i bordi della strada. Comincio quindi a camminare lungo il sentiero che sale in Val d'Antabia. A quota 1809 metri raggiungo un fiume che attraverso grazie a dei grossi blocchi di cemento armato posti a circa 1 metro di distanza l'uno dall'altro. Continuando a salire in poco tempo raggiungo Corte Grande da cui si può ammirare uno splendido panorama sulla Val Bavona. A questo punto il sentiero diventa meno ripido e verso quota 2060 metri arrivo ad un bel pianoro pieno di erba e attraversato da un fiume. In fondo riesco già a scorgere la Capanna Piano delle Creste che mi guarda dall'alto e che in breve tempo raggiungo.
Mi fermo un attimo a mangiare qualcosa e poi riparto in direzione sud, verso i Laghetti d'Antabia. In poco tempo li raggiungo e proseguo verso la Bocchetta della Crosa, il punto più alto di questa gita. Nella prima parte di salita si attraversano delle facili pietraie. Poi, verso quota 2410 metri, si raggiunge la base di una parete rocciosa che va costeggiata fino alla bocchetta. Quest'ultimo tratto è il più insidioso perché c'è molta ghiaia sul percorso. Sono però presenti numerose catene a cui tenersi per salire.
Passata la bocchetta comincio la discesa in Val Calnègia, lungo una pietraia, fino a raggiungere il laghetto a quota 2388 metri. Proseguo quindi lungo un sentiero un po' più facile che dopo diversi saliscendi mi porta fino ai Laghi della Crosa. Vicino a quello più piccolo, in un luogo incantevole quasi a picco sul lago, è presente il Rifugio Crosa.
Il tempo comincia a scarseggiare e la via da percorrere è ancora lunga. Dopo una salita fino a quota 2204 metri, scendo verso l'Alpe della Crosa e proseguo fino a raggiungere il fondovalle. Supero quindi le località di Calnègia e di Gerra lungo un sentiero in leggera discesa. A quota 923 metri raggiungo un ponte che attraversa il fiume e conduce alla Splüia Bèla, un'antica abitazione costruita sotto dei grossi massi in cui una volta vivevano gli alpigiani. In valle ci sono altre abitazioni di questo tipo (splüi), ma questa è sicuramente la più famosa. Purtroppo la sera si avvicina e non ho il tempo di visitarla. Sarà per la prossima volta.
Continuo quindi la discesa lungo la valle e in breve tempo raggiungo la località di Puntid dove è presente un bel ponte in sasso che mi permette di attraversare il fiume. Quest'ultimo, poco più in basso, raggiunge un grande salto roccioso e precipitando forma la famosa Cascata di Foroglio. Anche il sentiero deve attraversare questo salto e lo fa grazie a dei muri in sasso costruiti lungo la parete rocciosa.
Superato questo tratto proseguo verso nord senza scendere al paese di Foroglio per evitare di perdere quota inutilmente. Raggiungo quindi la strada a Roseto e la risalgo, superando i paesi di Fontanellata e Sonlerto, fino a raggiungere di nuovo San Carlo dove si conclude questa lunga gita.

Acqua

In Val d'Antabia c'è una fontana a Corte Grande e poi una alla Capanna Piano delle Creste. Da quota 1740 metri fino alla capanna ci sono anche diversi ruscelli.
In Val Calnègia ho trovato una fontana a Calnègia e poi una a Puntid. Da quota 1714 metri in giù ci sono anche alcuni ruscelli ma bisogna fare attenzione perché in alcune zone pascolano le mucche. Al Rifugio Crosa è presente un tubo da cui esce un po' di acqua. Questa però proviene dal lago e una delle persone che gestisce la capanna mi ha sconsigliato di berla.
Sul fondovalle della Val Bavona infine ho trovato una fontana a Fontanellata e una a San Carlo, dopo il ponte.