Lago di Morghirolo

Durata: 6 ore e 30 minuti
Capanne raggiunte: Capanna Campo Tencia
Laghetti raggiunti: Lago di Morghirolo

Scala escursionistica CAS Dal posteggio a Polpiano fino al Lago di Morghirolo (con alcuni passaggi T2+ da quota 1980 metri in su).
Scala escursionistica CAS Dal Lago di Morghirolo fino all'Alpe Morghirolo (con alcuni passaggi T2+).
Scala escursionistica CAS Dall'Alpe Morghirolo fino a Sgnòi.

Oggi, dopo tanti anni, ritorno in Val Piumogna per salire al Lago di Morghirolo. Nel 2010 ero stato sul Pizzo Campo Tencia, ma all'epoca non avevo avuto il tempo di fare una deviazione verso il lago.
Comincio col raggiungere la località di Polpiano dove, subito dopo il ponte, è presente un ampio parcheggio. Mi incammino quindi lungo la strada sterrata, vietata al traffico, che porta a Piumogna dopodiché imbocco il sentiero che sale sulla destra. Dopo circa 2 km, in leggera salita, raggiungo il pianoro di Sgnòi, attraverso il ponte e proseguo dall'altro lato della valle. Una volta uscito dal bosco, continuo a salire passando vicino all'Alpe Crozlina fino ad arrivare alla Capanna Campo Tencia. In giro non c'è anima viva e anche la capanna è stata chiusa anticipatamente per permettere lo svolgimento di alcuni lavori. Mi fermo un attimo a riposare dopodiché riparto in direzione del lago che raggiungo dopo aver superato alcuni saliscendi. Anche qui, come in capanna, non c'è in giro nessuno e si può godere di una quiete magnifica.
Dopo aver fatto una camminata fino al lato nord del lago (che non ho segnato sulla cartina) per poterlo fotografare meglio, ricomincio a scendere verso la capanna. A quota 2173 metri raggiungo la deviazione per l'Alpe Morghirolo e decido di seguirla per non ripercorrere lo stesso sentiero dell'andata. Questa variante però comporterà ancora 70 metri di salita prima di raggiungere il punto quotato 2189 metri. Dopo ci sarà solo una discesa fino all'alpe lungo un sentiero a tratti un po' nascosto dall'erba alta. Proseguo quindi verso Casina Nuova ma, poco prima di raggiungerla, devio verso destra seguendo il percorso che mi riporterà di nuovo a Sgnòi. Ripercorrendo poi la stessa via dell'andata ritorno quindi di nuovo a Piumogna ed al posteggio.
Per quanto riguarda l'acqua, c'è una fontana poco prima di Piumogna e poi ancora una alla Capanna Campo Tencia che però in questo periodo è chiusa. Ci sono poi alcuni ruscelli prima della capanna e il fiume Piumogna.