MontagneTicinesi.ch

Lago di Ravina



Informazioni

Data: 12.07.2021
Altezza Massima: 1889 m
Durata: 4 ore e 30 minuti
Dislivello: 560 m
Lunghezza: 11.4 km
Chilometri sforzo: 18.8 kmsf

Difficoltà

Scala escursionistica CAS Da Giof fino all'Alpe di Ravina.
Scala escursionistica CAS Dall'Alpe di Ravina fino al Lago di Ravina.
Scala escursionistica CAS Al ritorno dall'Alpe di Ravina fino a Segna.
Scala escursionistica CAS Da Segna fino a Giof.

Commento

Oggi, volendo fare una gita tranquilla, decido di andare al Lago di Ravina, situato tra Piotta e Airolo, in Valle Leventina. Questo è il momento ideale per visitarlo, visto che si tratta di un laghetto temporaneo e non sempre è bello pieno. In questo periodo, grazie alla pioggia dei giorni scorsi, è al massimo della sua altezza.
Comincio col raggiungere il paesino di Giof e da li mi incammino lungo la strada che sale all'Alpe di Ravina. Poco prima di raggiungere l'alpe, sulla sinistra, c'è la deviazione per il Lago di Ravina che all'inizio attraversa una grande distesa di spinaci selvatici. Poi però si entra in pascoli più puliti, dove il sentiero è sempre ben visibile, fino a raggiungere il bivio a quota 1765 metri. Qui bisogna seguire la via di destra e, dopo una breve salita, si raggiunge infine il lago.
Il lago è molto bello e decido di farne il giro per scattare alcune foto. Non esiste un percorso marcato e bisogna districarsi attraverso i rododendri ed i sassi, soprattutto sul suo lato orientale.
Finita la visita al lago ritorno all'Alpe di Ravina e a quel punto, per variare un po' itinerario, decido di scendere verso Segna. Fino a Costone non ci sono problemi poi, da quel luogo fino al Bosco di Segna, il sentiero non è più ufficiale ed in alcuni tratti sparisce un po'. Niente di problematico comunque. Arrivato a Segna, ritorno di nuovo sulla strada e facilmente ridiscendo a Giof.
L'acqua in questa gita è presente a Giof, dove ci sono diverse fontane, e poi ancora vicino al ponte di Camperitt al punto quotato 1462 metri.
In seguito c'è ancora una fontana con rubinetto vicino al bivio a quota 1765.
Al ritorno ho trovato un'altra fontana al bivio di Costone (a quota 1585 metri) ed infine ancora una al bivio di Segna (a quota 1497 metri).



Lascia il tuo nome/nick *


Lascia il tuo messaggio *

* Campi obbligatori

Commenti (0)

Torna indietro

Ponte sul fiume Calcascia

  • Ponte sul fiume Calcascia
  • Alpe Nuova
  • Strada che sale all'Alpe di Ravina
  • Sentiero che sale al Lago di Ravina
  • Lago di Ravina
  • Lago di Ravina
  • Alpe di Ravina
  • Sentiero che scende a Segna
  • Segna
  • Giof