MontagneTicinesi.ch

Monte San Giorgio



Informazioni

Data: 26.10.2008
Altezza Massima: 1096.7 m
Durata: 3 ore
Dislivello: 450 m
Lunghezza: 6 km
Chilometri sforzo: 12 kmsf

Difficoltà

Scala escursionistica CAS Da Serpiano all'Alpe di Brusino.
Scala escursionistica CAS Dall'Alpe di Brusino fino in vetta e da lì di nuovo fino al Serpiano.

Commento

Questa variante del Monte San Giorgio parte dalla località del Serpiano, raggiungibile in automobile o anche in autobus. Eventualmente è anche possibile prendere la funivia che parte da Brusino Arsizio, ma in questo caso sconsiglio di seguire il sentiero che sale direttamente verso il San Giorgio (verso Sud-Ovest) perché è stato abbandonato dall'Ente Turistico ed è ora difficilmente rintracciabile.
Cominciamo a camminare quindi lungo il sentiero che sovrasta la strada che porta alla Stazione di Serpiano per poi proseguire lungo la strada sterrata che conduce all'Alpe di Brusino. Quest'alpe è famosa per i suoi castagni plurisecolari che presentano un diametro di alcuni metri e che hanno, a causa della loro età, il tronco cavo.
Continuiamo a camminare e cominciamo a salire verso Sud fino a raggiungere la quota dei 925 metri. Qui giriamo a sinistra e raggiungiamo dapprima il Forello ed infine la vetta, dove è presente un piccolo oratorio e dove si può godere di uno tra i più bei panorami del Ticino.
Per il ritorno raggiungiamo di nuovo la quota dei 925 metri, ma questa volta per variare un po' il percorso, proseguiamo verso Sud-Ovest e scendiamo alle Cave Boscaccio dove un tempo si estraevano gli scisti bituminosi e dove è presente anche un bel prato. Da qui in poco tempo ritorniamo alla partenza.
Ricordo che lungo tutto il percorso non c'è acqua, tranne delle bibite a pagamento all'interno della chiesetta sulla vetta.



Lascia il tuo nome/nick *


Lascia il tuo messaggio *

* Campi obbligatori

Commenti (0)

Torna indietro

Strada nel Bosco

  • Strada nel Bosco
  • Alpe di Brusino
  • Alpe di Brusino
  • Grotto
  • Alpe di Brusino
  • Prato
  • Chiesetta sul Monte San Giorgio
  • Prato Sotto le Cave Boscaccio