Piz Vial

Chilometri sforzo: 33.3 kmsf
Durata: 10 ore
Capanne raggiunte: Capanna Scaletta

Scala escursionistica CAS Da Pian Geirett fino alla quota di 2470 metri nella valle che sale al Piz Vial.
Scala escursionistica CAS Da quota 2470 metri fino a quota 2800 metri circa.
Scala escursionistica CAS Da quota 2800 metri fino a quota 2900 metri circa.
Scala escursionistica CAS Da quota 2900 metri fino a quota 3140 metri circa.
Scala escursionistica CAS Da quota 3140 metri fino in vetta (con alcuni passaggi di II grado di arrampicata).

Il Piz Vial è una montagna della regione della Greina posta interamente in territorio grigionese ma a soli 900 metri dal Canton Ticino. Per raggiungerla la via più corta parte dalla Val Camadra e più precisamente da Pian Geirett.
Per non perdere quota inutilmente, non seguo subito il sentiero ufficiale ma comincio a camminare verso nord, per poi raggiungerlo verso quota 2220 metri e risalirlo fino al Passo della Greina. Proseguo quindi verso la Capanna Terri fino a raggiungere una grossa pietraia, proprio all'imbocco della valle che sale al Piz Vial e da cui scende il Rein da Sumvitg. A questo punto abbandono il sentiero e comincio a salire restando dal lato orientale del fiume dove, a tratti, si vede anche una traccia. Verso quota 2470 metri cominciano a comparire le rocce che però, per il momento, sono ancora intervallate da piccole chiazze d'erba. La via di salita prosegue quindi verso nord, segnalata ogni tanto da qualche ometto di sasso, fino a quota 2737 metri dove si raggiunge un laghetto di origine glaciale. Continuando a salire raggiungo la quota dei 2900 metri dove le rocce la fanno da padrone e camminare diventa più impegnativo. Un'ultima pietraia mi porta fino alla bocchetta a quota 3093 metri dove è presente il famoso passaggio, sul lato settentrionale, che permette di raggiungere la cresta del Piz Greina (vedi foto). Ci avevo fatto un pensierino per il ritorno, ma vedendo quanto è esposto sul lato nord ho deciso di lasciare questa montagna per un'altra volta e di scalarla da un'altra direzione. La mia meta ora si trova dall'altra parte.
Comincio a risalire la cresta sud-est del Piz Vial, restando dal lato sinistro, per poi portarmi sul suo versante meridionale. Verso quota 3140 metri raggiungo le ultime rocce prima della cima, dove sono presenti anche alcuni passaggi di II grado di arrampicata. Dopo averle scalate arrivo finalmente in vetta.
Sul Piz Vial è presente una croce particolare. A prima vista sembra normale, ma quando la si guarda di lato si scopre che in realtà è formata da 7 croci messe l'una davanti all'altra alla distanza di 1 cm. Resto un'ora in vetta, ma poi decido che è meglio cominciare a scendere anche se la voglia è poca.
Per il ritorno seguo la stessa via dell'andata, facendo però una breve deviazione verso la Capanna Scaletta. Giungo infine in Val Camadra dove termina la mia gita.
Riguardo all'acqua, c'è il fiume sopra Pian Geirett, che si attraversa a quota 2130 metri, ed in seguito il Rein da Sumvitg nella valle che scende dal Piz Vial. Alla Capanna Scaletta c'è una fontana la cui acqua però non è potabile.