Capanna Gorda

Chilometri sforzo: 21 kmsf
Durata: 4 ore
Capanne raggiunte: Capanna Gorda

Scala escursionistica CAS Lungo tutto il percorso.

Passato il periodo invernale si riparte con una gita in racchette in Valle di Blenio. La meta è la Capanna Gorda.
Raggiunto il paese di Camperio, comincio a camminare seguendo la strada forestale che parte da Piana. Il primo tratto è in gran parte all'ombra, ma per fortuna oggi è una giornata relativamente mite e non soffro troppo il freddo. Raggiunta la quota dei 1570 metri circa, abbandono la strada per seguire una piccola scorciatoia verso sinistra. Decido infatti di prendere il sentiero che passa nel bosco ed arrivare direttamente al punto quotato 1627 metri. Superata questa piccola deviazione continuo a salire lungo la strada verso Pian Cassinella e da li in poco tempo raggiungo Gorda.
La capanna si trova subito dopo l'abitato, all'estremità di un grande pianoro, e gode di una splendida vista su tutta la Valle di Blenio. Oggi, in realtà, c'è un po' di foschia dovuta alla polvere proveniente dal Sahara, ma il panorama resta comunque stupendo. Una volta raggiunto il rifugio, decido di proseguire ancora un po' fino all'Alpe Gorda dove finalmente concludo la mia gita e torno indietro.
Per arrivare alla capanna, a dire il vero, le racchette non erano poi così necessarie visto che la strada che porta a Gorda è battuta col gatto delle nevi. C'è solo un punto in mezzo al bosco, verso quota 1600 metri, dove il sentiero è un po' scivoloso e le racchette sono abbastanza utili. Questo tratto è però aggirabile continuando a seguire la strada e passando più in alto, come ho fatto poi io al ritorno (vedi cartina).
Anche lungo il percorso che va dalla capanna all'Alpe Gorda le racchette sono utili, perché il tracciato non è tanto battuto e in molti punti si sprofonda un po'.