MontagneTicinesi.ch

Length: 8 km
Kilometers effort: 24 kmef

Difficulties

SAC-CAS hiking scale Dal Pian Geirètt fino al Pass d'Uffiern.
SAC-CAS hiking scale Dal Pass d'Uffiern fino in vetta.

Comment

Raggiunto Pian Geirètt in auto (divieto di transito) o in bus, si prosegue in direzione del Pass d'Uffiern. Il sentiero è ben segnalato anche se non sempre segue la strada migliore. Attraversa difatti alcune pietraie che si sarebbero facilmente aggirate. È presente anche un passaggio su roccia, attrezzato con una corda. Arrivati al passo abbiamo avuto la sorpresa di vedere un cane per la protezione delle greggi. Arrivava dalla Val Camadra e si è diretto al Lai d'Uffiern. Subito dopo di lui sono arrivate anche le pecore, che lo seguivano come se fosse il capobranco. Dal passo si prosegue verso N-N-O restando all'incirca sul confine tra Grigioni e Ticino. Si possono seguire dei vecchi segni blu, ormai quasi scomparsi, rafforzati da degli ometti di pietra.Si arriva così in vetta da sud, su pietrisco alternato a rocce mal ferme.

Automatic translation in english

Reached Pian Geirètt by car (no transit) or by bus, continue in the direction of the Pass of Uffiern. The trail is well signposted although it does not always follow the best route. It crosses in fact some rocks that would have easily been bypassed. There is also a passage on rock, equipped with a rope. Arrived at the pass we had the surprise to see a dog for the protection of the flocks. He arrived from Val Camadra and went to Lai d'Uffiern. Immediately after him came the sheep, who followed him as if he were the leader. From the pass, continue towards N-N-W, remaining approximately on the border between Graubünden and Ticino. You can follow the old blue signs, now almost disappeared, strengthened by some little men of stone. It reaches the summit from the south, on gravel alternating with badly fixed rocks.