Poncione di Braga

Durata: 10 ore
Capanne raggiunte: Capanna Poncione di Braga
Laghetti raggiunti: Lago della Froda

Scala escursionistica CAS Da Ghéiba fino alla Capanna Poncione di Braga.
Scala escursionistica CAS Dalla capanna fino al Filo della Tanèda (con alcuni passaggi T3).
Scala escursionistica CAS Dal Filo della Tanèda fino a quota 2680 metri, prima di lasciare il percorso ufficiale.
Scala escursionistica CAS Da quota 2680 metri fino in cima al Poncione di Braga.
Scala escursionistica CAS Dal Filo della Tanèda fino al bivio a quota 1844 metri.
Scala escursionistica CAS Dal bivio fino a Ghéiba (T1 i tratti su strada).

Il Poncione di Braga è una montagna posta lungo il confine tra la Val Bavona e la Valle di Peccia. Io ho deciso di partire da quest'ultima, anche se la salita da questo lato è più lunga, per poter passare dalla Capanna Poncione di Braga che non avevo mai visto prima.
Comincio col raggiungere Piano di Peccia e proseguo fino alla località di Ghéiba dove sono presenti alcuni spiazzi dove lasciare la macchina. Attraverso quindi il ponte e comincio a salire lungo il sentiero che porta alla capanna. Arrivato a quota 1451 metri comincio a scorgere davanti a me la Cascata della Crosa che con i suoi 129 metri di altezza è una delle più alte del Canton Ticino. Peccato solo che in questo periodo di siccità sia un po' in secca. Continuando a salire arrivo al bivio a quota 1641 metri e scopro che ora il sentiero ufficiale sale direttamente al punto quotato 1776 metri. Sulla carta nazionale invece è ancora indicato che gira a sinistra in direzione della Corte di Fondo di Sròdan. Io comunque decido lo stesso di seguire quest'ultima via per dare un'occhiata alla corte e poi raggiungere il percorso ufficiale al bivio Q1776. In effetti questo tratto di sentiero sta un po' sparendo, soprattutto vicino alla Corte di Fondo dove non si vede quasi più niente.
Ritornato sulla via ufficiale, continuo a salire fino ad arrivare alla Capanna Poncione di Braga dove mi fermo un attimo a mangiare qualcosa. Riparto quindi in direzione del Filo della Tanèda lungo un sentiero un po' meno visibile del precedente. Seguo poi la via che porta alla Bocchetta della Froda dove le rocce, poco presenti all'inizio, aumentano man mano che si sale. La traccia è poco visibile ma sono presenti molti segni bianchi e rossi ad indicare il percorso da seguire. Ogni tanto alla mia destra fa capolino il Lago della Froda, ma decido di fermarmi a fotografarlo solo al ritorno visto che bisogna abbandonare il sentiero per riprenderlo al meglio.
Arrivato a quota 2680 metri decido di lasciare il percorso marcato e di cominciare a dirigermi verso la mia meta. Dopo 150 metri raggiungo un salto roccioso (vedi foto) che riesco ad oltrepassare per poi dirigermi verso la pietraia presente sulla sinistra. La risalgo fino ad arrivare sulla cresta nord della montagna che percorrerò fino a giungere in cima al Poncione di Braga. In realtà però la vera cima si trova 15 metri più a sud ed è segnalata da un grosso ometto di pietra. Per raggiungerla però bisogna prima ridiscendere un piccolo salto roccioso (II° grado di arrampicata) alto circa 2 metri per poi risalire dall'altra parte.
Dopo la pausa pranzo comincio a scendere dalla vetta in direzione della pietraia già percorsa in precedenza. Questa volta provo ad attraversarla restando più a destra per evitare il salto roccioso percorso all'andata. Mi incammino quindi verso il Lago della Froda dove lascerò un attimo il sentiero per poterlo fotografare meglio. Arrivato al Filo della Tanèda imbocco quindi il sentiero che scende al Piatto della Froda e proseguo fino a raggiungere il bivio a quota 1844 metri. A quel punto, un po' seguendo la strada e un po' seguendo i sentieri, ridiscendo fino a Sassello ed infine ritorno a Ghéiba.
Riguardo all'acqua, c'è una fontana alla Capanna Poncione di Braga (con scritto "acqua non controllata") e poi il fiume che scende dal Lago della Froda.