MontagneTicinesi.ch

Longueur: 12.2 km
Kilomètres Effort: 22.8 kmef

Difficultés

Echelles de difficultés du CAS Da Cimadera fino a Piancabella.
Echelles de difficultés du CAS Da Piancabella fino alla Bocchetta di San Bernardo.
Echelles de difficultés du CAS Dalla Bocchetta di San Bernardo fino alla Cima di Fojorina e ritorno fino a Piancabella.
Echelles de difficultés du CAS Da Piancabella fino al bivio a quota 1515 metri.
Echelles de difficultés du CAS Dal bivio a quota 1515 metri fino alla bocchetta sopra Pairolo (quota 1400 metri).
Echelles de difficultés du CAS Dalla bocchetta sopra Pairolo fino a Cimadera.

Commentaire

Oggi salita alla Cima di Fojorina da Cimadera, in Val Colla.
Raggiunto il paese si comincia a salire seguendo la strada, chiusa al traffico, che sale verso la Costa del Roccolo. Raggiunto il bivio a quota 1329 metri, si gira a sinistra e si prosegue, sempre su strada, fino alla Cima della Pianca. A questo punto la strada finisce e si continua su sentiero in direzione della Bocchetta di San Bernardo. Dalla bocchetta di sale poi, lungo un sentiero all'inizio un po' ripido, fino al Passo di Fojorina e da lì in poco tempo si raggiunge la nostra meta. Sulla Cima di Fojorina pochi anni fa è stata posata una panchina ed eretta una nuova croce, molto più grande della precedente (anche troppo a mio parere).
Per il ritorno, si può invece scendere dal sentiero sul lato ovest fino alla bocchetta a quota 1714 e da lì proseguire verso Pianca Bella. Raggiunto il punto quotato 1645 metri, per accorciare un po' la strada, è poi possibile tagliare per i facili prati (dove è presente anche una traccia) fino alla Cima della Pianca.
Tornati sulla strada si prosegue fino al bivio a quota 1515 metri dove, per variare un po' la gita, è possibile proseguire su un comodo sentiero in direzione della Capanna Pairolo. Poco prima di raggiungerla, alla bocchetta a quota 1400 metri, si prende poi la strada sulla destra che in poco tempo scende di nuovo al bivio a quota 1329 metri. Da quel punto, seguendo la strada presa all'andata, si ridiscende verso Cimadera, non prima però di aver dato un'occhiata alla splendita cappella posta a quota 1243 metri.
Se cercate dell'acqua, sono presenti 3 fontane lungo la strada che sale a Costa del Roccolo e poi ancora una poco dopo. In seguito non c'è più niente.

Traduction automatique en français

Aujourd'hui, nous sommes montés à la Cima di Fojorina depuis Cimadera, dans le Val Colla.
Une fois arrivé au village, commencez à monter en suivant la route, fermée à la circulation, qui monte vers Costa del Roccolo. Au carrefour situé à 1329 mètres d'altitude, tournez à gauche et continuez sur la route jusqu'à Cima della Pianca. A ce point, la route se termine et vous continuez sur le chemin vers Bocchetta di San Bernardo. De la Bocchetta, montez le long d'un sentier un peu raide au début, jusqu'au Passo di Fojorina et de là, vous atteindrez bientôt votre destination. Il y a quelques années, un banc a été placé sur la Cima di Fojorina et une nouvelle croix a été érigée, beaucoup plus grande que la précédente (trop grande à mon avis).
Pour le retour, on peut descendre du sentier du côté ouest jusqu'au col à une altitude de 1714 et de là continuer vers Pianca Bella. Une fois atteint le point à 1645 mètres, pour raccourcir un peu la route, on peut alors couper à travers les prairies faciles (où il y a aussi une piste) jusqu'à la Cima della Pianca.
De retour sur la route, continuez jusqu'au carrefour à une altitude de 1515 mètres où, pour varier un peu le voyage, vous pouvez continuer sur un sentier facile en direction de la Capanna Pairolo. Juste avant de l'atteindre, au col à 1400 mètres d'altitude, prenez la route à droite qui, en peu de temps, descend à nouveau jusqu'à la bifurcation à 1329 mètres d'altitude. De là, en suivant le chemin emprunté à la montée, on redescend vers Cimadera, non sans avoir jeté un coup d'œil à la splendide chapelle située à 1243 mètres d'altitude.
Si vous cherchez de l'eau, il y a trois fontaines le long de la route jusqu'à Costa del Roccolo et une autre peu après. Après cela, il n'y a rien.