Cima di Fojorina

Lunghezza: 12.2 km
Chilometri sforzo: 22.8 kmsf
Durata: 5 ore

Scala escursionistica CAS Da Cimadera fino a Piancabella.
Scala escursionistica CAS Da Piancabella fino alla Bocchetta di San Bernardo.
Scala escursionistica CAS Dalla Bocchetta di San Bernardo fino alla Cima di Fojorina e ritorno fino a Piancabella.
Scala escursionistica CAS Da Piancabella fino al bivio a quota 1515 metri.
Scala escursionistica CAS Dal bivio a quota 1515 metri fino alla bocchetta sopra Pairolo (quota 1400 metri).
Scala escursionistica CAS Dalla bocchetta sopra Pairolo fino a Cimadera.

Oggi salita alla Cima di Fojorina da Cimadera, in Val Colla.
Raggiunto il paese si comincia a salire seguendo la strada, chiusa al traffico, che sale verso la Costa del Roccolo. Raggiunto il bivio a quota 1329 metri, si gira a sinistra e si prosegue, sempre su strada, fino alla Cima della Pianca. A questo punto la strada finisce e si continua su sentiero in direzione della Bocchetta di San Bernardo. Dalla bocchetta di sale poi, lungo un sentiero all'inizio un po' ripido, fino al Passo di Fojorina e da lì in poco tempo si raggiunge la nostra meta. Sulla Cima di Fojorina pochi anni fa è stata posata una panchina ed eretta una nuova croce, molto più grande della precedente (anche troppo a mio parere).
Per il ritorno, si può invece scendere dal sentiero sul lato ovest fino alla bocchetta a quota 1714 e da lì proseguire verso Pianca Bella. Raggiunto il punto quotato 1645 metri, per accorciare un po' la strada, è poi possibile tagliare per i facili prati (dove è presente anche una traccia) fino alla Cima della Pianca.
Tornati sulla strada si prosegue fino al bivio a quota 1515 metri dove, per variare un po' la gita, è possibile proseguire su un comodo sentiero in direzione della Capanna Pairolo. Poco prima di raggiungerla, alla bocchetta a quota 1400 metri, si prende poi la strada sulla destra che in poco tempo scende di nuovo al bivio a quota 1329 metri. Da quel punto, seguendo la strada presa all'andata, si ridiscende verso Cimadera, non prima però di aver dato un'occhiata alla splendita cappella posta a quota 1243 metri.
Se cercate dell'acqua, sono presenti 3 fontane lungo la strada che sale a Costa del Roccolo e poi ancora una poco dopo. In seguito non c'è più niente.