Lagh de Calvaresc

Durata: 7 ore
Capanne raggiunte: Capanna Buffalora
Laghetti raggiunti: Lagh de Calvaresc

Scala escursionistica CAS Da Rossa fino alla bocchetta sopra il Lagh de Calvaresc (con alcuni passaggi T3 verso quota 1950 metri).
Scala escursionistica CAS Dall'Alp de Calvaresc Sora fino alla Capanna Buffalora (con alcuni passaggi T3 dove ci sono le pietraie da attraversare).
Scala escursionistica CAS Dalla Capanna Buffalora fino all'Alp de Calvaresc Sott.

La meta di oggi è il Lagh de Calvaresc, in Val Calanca, famoso in tutta la Svizzera per essere a forma di cuore, se lo si guarda dalla giusta direzione.
Per prima cosa raggiungo il paese di Rossa dove, prima del ponte, è presente un ampio parcheggio. Comincio quindi a camminare attraversando il paese e proseguendo in direzione dei Mont de Carnalta. Superati i monti continuo a salire fino a raggiungere l'Alp de Calvaresc Sott. Seguo quindi il sentiero che sale all'Alp de Calvaresc Sora e che presenta alcuni passaggi un po' più delicati, verso quota 1950 metri, dove bisogna camminare su alcune rocce bagnate e dove è presente anche una catena (vedi foto). Superata l'alpe a quota 2131 metri, in poco tempo arrivo al Lagh de Calvaresc.
Raggiunto il lago, decido di salire alla bocchetta alla sua sinistra per poterlo ammirare e fotografare nella sua forma più conosciuta; quella di cuore appunto. Dopo la pausa pranzo decido di farne il giro per poterlo osservare anche da altre prospettive e devo dire che questo lago resta stupendo da tutte le direzioni da cui lo si guarda.
Finito questo momento di contemplazione, ridiscendo all'Alp de Calvaresc Sora ed imbocco la via di sinistra che porta alla Capanna Buffalora, per poter vedere questo rifugio che non ho mai raggiunto prima. Il sentiero che conduce alla capanna è abbastanza bello, anche se ci sono alcuni passaggi un po' più tecnici attraverso alcune corte e facili pietraie. Raggiunto il rifugio, scendo velocemente allo stagno sottostante, circondato da acquitrini, chiamato Laghet. Ritorno poi sul sentiero principale e ridiscendo quindi di nuovo all'Alp de Calvaresc Sott ed infine ritorno a Rossa per lo stesso sentiero preso all'andata.
Se avete bisogno di rifornirvi d'acqua, ci sono alcune fontane nel paese di Rossa e poi una alla Capanna Buffalora. In seguito ci sono ancora alcuni fiumi salendo verso l'Alp de Calvaresc Sott e uno poco prima dell'Alp de Calvaresc Sora.