Marmontana e Cima di Cugn

Lunghezza: 14 km
Chilometri sforzo: 32.9 kmsf
Durata: 8 ore
Capanne raggiunte: Rifugio San Jorio (IT)

Scala escursionistica CAS Dal ponte a quota 2021 metri fino al Passo San Jorio e poi fino a quota 2140 metri a sud del Marmontana.
Scala escursionistica CAS Da quota 2140 metri fino in cima al Marmontana e poi la cresta ovest fino a quota 2260 metri.
Scala escursionistica CAS Il resto della cresta fino alla Cima di Cugn e poi la discesa fino al Passo San Jorio (con qualche passaggio T3).

Era da un po' che volevo salire sulla Cima di Cugn ed ora ho deciso che è giunto il momento. Già che ci sono però salirò anche sul vicino Marmontana distante solo 700 metri in linea d'aria.
La partenza avviene in fondo alla Valle Morobbia, vicino al ponte a quota 1021 metri. Il tratto da Carena al ponte è chiuso al traffico motorizzato e quindi va percorso in bicicletta oppure a piedi.
Comincio quindi a percorrere il sentiero che sale nei boschi verso est. Nel primo tratto la salita è molto dolce ma poi, verso quota 1400 metri, diventa più ripida. Raggiungo in questo modo la località di Giggio e proseguo fino ad arrivare al Passo San Jorio. Questo valico, che collega la Svizzera con l'Italia, in passato era molto frequentato dai commercianti perché era la via più diretta che collegava Bellinzona a Gravedona. Più tardi è stato poi molto usato anche dai contrabbandieri tanto che sul lato italiano vennero costruite alcune caserme della Guardia di Finanza. Una di queste è presente appena sotto il passo ed è stata in seguito trasformata nel Rifugio San Jorio.
Visto che la distanza è poca, decido di scendere un attimo a dare un'occhiata al rifugio e poi imbocco il sentiero sul lato italiano che sale verso il Marmontana. Fino a quota 2140 metri il tracciato sale dolcemente ma poi gira a sinistra, salendo dritto verso la vetta, e diventa più ripido. Verso quota 2200 metri la traccia gira di nuovo a sinistra per dirigersi verso la Cima di Cugn. A quel punto, per abbreviare il tragitto, decido di lasciare il sentiero e di tagliare per i prati. In poco tempo arrivo in cima al Marmontana dove trovo un piccolo ometto di sasso e una croce.
Dopo la pausa pranzo, riparto seguendo la cresta verso ovest dove è presente una leggera traccia. Dopo essere sceso alla bocchetta tra le due montagne, risalgo di nuovo dall'altra parte fino ad arrivare alla Cima di Cugn. Scendo quindi verso le due caserme presenti vicino al punto quotato 2194 metri e pochi metri più in basso raggiungo il punto più ad est del Canton Ticino. Continuo a camminare fino a tornare al Passo San Jorio e poi, visto che mi avanza ancora un po' di tempo, faccio una breve risalita verso sud fino a raggiungere la bella Chiesetta di San Jorio.
Ritornato sui miei passi, ridiscendo di nuovo per il sentiero percorso la mattina fino a tornare al punto di partenza.

Acqua

Ci sono due fontane a Giggio ed in seguito più niente. Il fiume in fondo alla valle non è sempre facilmente raggiungibile.