Monte Bar

Chilometri sforzo: 18.5 kmsf
Durata: 5 ore
Capanne raggiunte: Capanna Monte Bar

Scala escursionistica CAS Dalla strada in Val di Serdena fino alla bocchetta vicina a quota 1644 metri (punto 3).
Scala escursionistica CAS Dalla bocchetta fino al Monte Bar e da lì fino alla Capanna Monte Bar.
Scala escursionistica CAS Dalla capanna fino a Piandanazzo.
Scala escursionistica CAS Da Piandanazzo fino al punto quotato 1600 metri (punto 1).
Scala escursionistica CAS Dal punto 1 fino al punto 2.

Per questa gita abbiamo deciso di salire al Monte Bar da nord e più precisamente dalla Val di Serdena.
Questa valle è stata requisita dai militari di Isone e non è possibile accedervi tranne, di regola, la domenica ed i giorni festivi.
Raggiunta la quota dei 1407 metri, cominciamo a camminare lungo un bel sentiero in direzione dell'Alpe Matro. Una volta superata l'alpe si continua a salire verso est fino ad una bocchetta senza nome vicina al punto quotato 1644 metri (punto 3). A questo punto giriamo verso ovest e proseguiamo fino alla sommità della Cima Moncucco. Continuiamo nella stessa direzione e, dopo essere ridiscesi fino a quota 1670 metri circa, ricominciamo a salire lentamente sempre verso ovest. Dopo un chilometro circa raggiungiamo una salita più impegnativa, superata la quale arriviamo finalmente in cima al Monte Bar.
Per il ritorno decidiamo di scendere a vedere la nuova Capanna Monte Bar, inaugurata nel 2016 e costruita a fianco del vecchio edificio. Quest'ultimo è stato demolito e ne rimane solo il basamento che oggi funge da terrazza.
Dopo aver raggiunto la capanna continuiamo la nostra gita lungo la strada che conduce a Piandanazzo ed in seguito proseguiamo lungo il sentiero che porta all'Alpe Pietrarossa.
Raggiunto il punto quotato 1600 metri (punto 1 sulla mappa) avremmo voluto seguire il sentiero che sale alla bocchetta già raggiunta la mattina (punto 3). Purtroppo non esiste più ed abbiamo quindi dovuto fare fuori pista tra i pendii erbosi fino a raggiungere la cresta sovrastante (punto 2). Niente di grave comunque. In alternativa è possibile prendere il sentiero un po' più lungo che passa dall'Alpe Pietrarossa.
Dal punto 2 ripercorriamo a ritroso il sentiero fatto in mattinata fino all'Alpe Matro e da lì scendiamo di nuovo fino alla strada in Val di Serdena.
Durante la gita abbiamo trovato dell'acqua solo all'Alpe Matro e a Piandanazzo. Alla capanna c'era una fontana ma era chiusa.