MontagneTicinesi.ch

Monte Boglia



Informazioni

Data: 19.06.2020
Altezza Massima: 1516 m
Durata: 4 ore
Dislivello: 750 m
Lunghezza: 9.5 km
Chilometri sforzo: 19.5 kmsf

Difficoltà

Scala escursionistica CAS Dal posteggio fin sotto al Sasso Rosso.
Scala escursionistica CAS Da sotto al Sasso Rosso fino alla cima del Monte Boglia e ritorno.
Scala escursionistica CAS Da sotto al Sasso Rosso fino al parcheggio (alcuni passaggi T2+ tra quota 1200 e quota 1100 metri).

Commento

Questa gita al Monte Boglia comincia dal paese di Brè sopra Lugano, raggiungibile con i mezzi pubblici. È anche possibile arrivarci in auto; in questo caso è presente un ampio parcheggio a nord del paese.
Da questo posteggio si comincia a camminare in direzione nord attraverso un piccolo parco. Dopo circa 150 metri si lascia la strada principale e si prosegue lungo una strada sterrata che sale verso destra. Si continua a seguire questa strada fino al bivio posto a quota 1030 metri. Dal bivio si continua a salire verso nord per 200 metri circa, per poi girare ad est e proseguire fino a giungere sotto al Sasso Rosso. Questa piccola cima, quotata sulla carta nazionale, non si trova vicino al sentiero ma è raggiungibile solamente facendo un breve tratto di fuori pista. È una cima abbastanza insignificante e si può anche tralasciarla.
Il sentiero che conduce al Monte Boglia invece è molto bello, non molto ripido e con una pendenza costante. Seguendolo si arriva così in vetta, dove la vista può spaziare su tutto il luganese e la Val Solda.
Per il ritorno si può proseguire verso nord fino all'Alpe Bolla oppure ridiscendere di nuovo fino al Sasso Rosso. In quest'ultimo caso, una volta raggiunta la zona del Sasso Rosso, per variare itinerario, si può proseguire verso sud. Questo sentiero però non è bello come il precedente e il alcuni tratti è un po' ripido, perlomeno fino alla quota dei 1100 metri circa dove migliora un po'. Arrivati poi alla quota dei 960 metri si imbocca un antica mulattiera che conduce di nuovo al paese di Brè.
Lungo questa gita ci sono diverse fonti d'acqua. Lungo la salita vi sono 3 acquedotti posti a quota 1030, 1150 e 1260 metri circa. Ognuno di essi ha un rubinetto per l'acqua. Durante la discesa c'è ancora un acquedotto con un rubinetto a quota 855 metri circa e 2 fontane, una in centro al paese di Brè e una al parcheggio.



Lascia il tuo nome/nick *


Lascia il tuo messaggio *

* Campi obbligatori

Commenti (0)

Torna indietro

Parco vicino al posteggio

  • Parco vicino al posteggio
  • Prato con Monte Boglia
  • Passaggio a quota 1305 metri circa
  • Monte Boglia
  • Cima del Monte Boglia
  • Panorama
  • Croce del Monte Boglia
  • Brè sopra Lugano
  • Brè sopra Lugano
  • Brè sopra Lugano