Monte Sant'Agata

Lunghezza: 7 km
Chilometri sforzo: 13.7 kmsf
Durata: 3 ore

Scala escursionistica CAS I primi tratti su strada.
Scala escursionistica CAS Lungo tutto il resto del percorso (alcuni passaggi T3 ad est del monte tra gli 820 e gli 880 metri di quota).

Oggi salita al Monte Sant'Agata partendo da Rovio, dove è presente un ampio parcheggio e una fermata dell'autobus.
Si comincia col attraversare il nucleo del paese, dopodiché si segue la stradina che sale verso est. Raggiunta la cappella a quota 581 metri si prosegue diritto fino ad arrivare ad un bivio posto a 630 metri circa. Qui decidiamo di andare a vedere il famoso Buco della Sovaglia e quindi proseguiamo diritti. Superato un ponticello, continuiamo a salire fino alla curva del sentiero posta a quota 675 metri circa. Qui si abbandona la via principale e si prosegue lungo un sentierino verso est ancora per 120 metri. Si giunge così infine al Buco della Sovaglia (punto 1) che non è altro che una grotta carsica da cui sgorga il fiume.
Ridiscesi al bivio posto a 630 metri si ricomincia a salire lungo l'altro sentiero che in breve tempo ci conduce ai prati di Saléra. Vicino al punto quotato 794 metri parte il sentiero che sale in vetta. In confronto ai sentieri percorsi sinora, questo è un po' meno bello ma comunque percorribile. Ci sono però alcuni piccoli passaggi tra quota 820 metri e quota 880 metri in cui bisogna prestare un po' più di attenzione.
Raggiunta la cima troviamo una bella terrazza panoramica e un piccolo oratorio dedicato a Sant'Agata.
Dopo una pausa, ridiscendiamo al punto quotato 794 metri e proseguiamo fino al Bógh, dove è presente una fattoria. Continuiamo quindi verso sud fino al Cèr e da li in breve tempo ritorniamo sulla strada vicino alla cappella posta a quota 581 metri. Si ridiscende infine di nuovo Rovio.
Per quanto concerne l'acqua, c'è una fontana alla fine del paese di Rovio dal lato est e un'altra al Pra da Piòda. In alternativa c'è il fiume che esce dal Buco della Sovaglia e una piccola vasca d'acqua vicino alla sorgente a sud-est di Cèr (quota 660 metri circa).