Pizzo Cramorino

Chilometri sforzo: 38 kmsf
Durata: 10 ore
Capanne raggiunte: Capanna Quarnei

Scala escursionistica CAS Da Cusiè fino alla Capanna Quarnei (T1 il primo tratto di strada).
Scala escursionistica CAS Dalla Capanna Quarnei fino all'Alpe Cardedo e poi fino a quota 2650 metri (con alcuni passaggi T3).
Scala escursionistica CAS Da quota 2650 metri fino a quota 2900 metri circa.
Scala escursionistica CAS Da quota 2900 metri fino in vetta (1 passaggio T4 pochi metri a sud della cima).

Oggi ho in programma di salire al Pizzo Cramorino, una montagna situata sul confine tra il Canton Ticino e il Canton Grigioni. Per raggiungerla risalgo tutta la Val Malvaglia fino alla località di Cusiè dove è presente un ampio parcheggio.
Comincio quindi a camminare lungo la strada sterrata che porta all'Alpe di Pozzo per poi proseguire lungo il sentiero che sale alla Capanna Quarnei. Mi dirigo poi a Ürbell dove parte la traccia che porta all'Alpe Cardedo ed in seguito sale fino al punto quotato 2250 metri. Dopo aver superato questo tratto, proseguo quindi fino a quota 2520 metri dove incontro un grosso salto roccioso che decido di superare aggirandolo verso sinistra. Continuo poi l'ascesa e dopo un po', alla mia destra, compare il Laghetto di Cardedo che però in questo periodo è quasi completamente asciutto. Proseguo quindi la salita, lungo un pendio pieno di sfasciumi che rendono faticosa la marcia, fino ad arrivare sulla cresta ovest del Pizzo Cramorino. La risalgo, seguendo alcuni segni di vernice blu, e finalmente arrivo in cima.
La vista però è un po' limitata a causa della nebbia ma riesco comunque ad ammirare il Vogelberg davanti a me e il Paradiesgletscher alla mia sinistra. La temperatura, a causa delle nuvole, è però calata notevolmente e decido quindi di non restare troppo tempo in vetta.
Dopo solo tre quarti d'ora comincio già a scendere ripercorrendo lo stesso tragitto dell'andata. Arrivato a Ürbell però, per variare un po' l'itinerario, scendo verso l'Alpe di Prato Rotondo e proseguo quindi fino all'Alpe della Bolla. Dopo un'ultima salita ritorno infine di nuovo a Cusiè.
Per ciò che riguarda l'acqua, ci sono una fontana alla Capanna Quarnei, una a Ürbell ed infine ancora una all'Alpe Cardedo. Più in alto si trova ancora qualche ruscello fino a quota 2600 metri.