Pizzo Nero e Chilchhorn

Lunghezza: 7 km
Chilometri sforzo: 15.7 kmsf
Durata: 6 ore

Scala escursionistica CAS Dal parcheggio fino a laghetto sotto la Gonerlilücke.
Scala escursionistica CAS Dal laghetto fino alla vetta del Pizzo Nero (con un passaggio su roccia di 2° grado).
Scala escursionistica CAS Dal Pizzo Nero fino alla bocchetta a Ovest della quota di 2743 metri.
Scala escursionistica CAS Dalla bocchetta a Nord del Chilchhorn fino al parcheggio (T2 il sentiero sotto la quota dei 2700 metri).

Poco prima del Passo della Nufenen, appena sopra la quota dei 2410 metri, c'è un parcheggio dove è possibile lasciare l'auto e proseguire poi lungo il sentiero in direzione della Gonerlilücke. Raggiunta la cresta del Pizzo Nero la si segue fino alla quota dei 2840 metri circa, dove un tratto di roccia ci obbliga ad una deviazione verso Sud per aggirarlo. Si sale poi lungo un canalone di roccia friabile, in cui è meglio restare sulla sinistra (Ovest), che ci riporta di nuovo in cresta. Poco sotto la vetta è presente un passaggio di 2° grado che, nonostante sia lungo solo 2.5 metri, può causare dei problemi nel attraversarlo visto che è praticamente verticale ed abbastanza esposto. In un attimo poi si arriva in vetta dove lo spazio per girarsi non è molto ma il panorama è stupendo. Ridiscesi dalla cima, ripercorriamo la cresta fino alla Gonerlilücke dove un tempo era presente la capanna più alta del Ticino che ora purtroppo è franata a valle con un bel pezzo di cresta. A suo ricordo rimangono solo una panchina ed alcune assi salvate dal precipizio. Si prosegue il cammino in direzione Ovest fino ad incontrare il sentiero a Nord del Chilchhorn. Lo si segue quindi fino alla cima Nord, quella più alta e facilmente raggiungibile, per poi proseguire verso quella Sud che invece presenta un fianco scosceso e ripido. Per ridiscendere si continua a seguire il sentiero, che non è sempre facile da percorrere, fino alla quota dei 2618 metri dove lo si abbandona per puntare direttamente al parcheggio che si raggiunge attraverso i prati e i sassi. Per quanto riguarda l'acqua, sono presenti alcuni ruscelli nel primo tratto di sentiero, poi è presente il laghetto sotto la Gonerlilücke e poi più niente, a parte la neve, fino al parcheggio.