Val Piumogna

Chilometri sforzo: 13 kmsf
Durata: 4 ore

Scala escursionistica CAS Lungo tutto il tragitto

Eccoci finalmente a una gita con racchette da neve. Come località abbiamo scelto la bellissima Val Piumogna.
In questa zona sono presenti 4 diversi percorsi per racchette ben tenuti contrassegnati dai colori verde, rosso, blu e giallo. Per rendere la gita un po' più lunga abbiamo deciso di combinare 3 di questi percorsi.
Per cominciare raggiungiamo Dalpe dove, attraversato il paese, troviamo un parcheggio con una quindicina di posti auto. Fa abbastanza freddo e il termometro segna -12°C.
Non ci lasciamo scoraggiare e cominciamo a camminare lungo la strada innevata verso Sud fino a raggiungere la località di Valascia. Qui giriamo a destra e proseguiamo nel bosco fino ad arrivare nella zona di Polpiano dove finalmente comincia la Val Piumogna. Da qui in avanti la strada si fa quasi pianeggiante e prosegue sul versante orografico destro della valle fino al ponte a quota 1399 metri. A questo punto, visto la bella giornata, decidiamo di abbandonare il percorso ufficiale e di seguire le tracce di una motoslitta che proseguono verso Sud lungo la strada che porta ai Prati Géra. Ricordo che la Val Piumogna è una bandita federale nonché una zona di tranquillità della fauna ed è quindi vietato uscire dai sentieri nel periodo invernale.
Raggiunta l'Alpe Geira, abbiamo raggiunto il punto culminante della gita e ricominciamo a scendere, questa volta sul versante sinistro della valle, fino alla località di Piumogna. Qui, oltre ad alcune case, è presente anche una cascata di ghiaccio artificiale. Proseguiamo verso Nord fino a Pian di Mezzo e da li ridiscendiamo a Dalpe