Cima di Gana Rossa

Lunghezza: 10.5 km
Chilometri sforzo: 25.3 kmsf
Durata: 7 ore

Scala escursionistica CAS Dal posteggio a Cusiè fino all'Alpe di Sceru.
Scala escursionistica CAS Dall'Alpe di Sceru fino a quota 2420 metri (con qualche passaggio T3 nel primo tratto lungo il sentiero).
Scala escursionistica CAS Da quota 2420 metri fino a quota 2530 metri.
Scala escursionistica CAS Da quota 2530 metri fino alla Cima di Gana Rossa (alcuni tratti solo T3).

Dopo essere andato sul Vogelberg in agosto, oggi torno di nuovo in Val Malvaglia ma questa volta per scalare la Cima di Gana Rossa.
Comincio col raggiungere la località di Cusiè, dove è presente un ampio parcheggio. Inizio quindi a camminare seguendo la strada che porta all'Alpe di Pozzo per poi, dopo 200 metri circa, imboccare il sentiero che sale sulla sinistra fino ad arrivare all'Alpe di Sceru. A quel punto proseguo fino a Corte di Cima lungo un percorso un po' meno bello del precedente e con qualche sasso in più sul tracciato. Arrivato a quota 2190 metri, abbandono il sentiero ufficiale e comincio a salire verso sud-ovest lungo dei pendii cosparsi di mirtilli. Entro così nella valle che sale alla Cima di Gana Rossa. La risalirò tutta restando il più possibile sul lato nord dove il terreno è un po' più facile. Da quella parte infatti, fino a quota 2420 metri, si riesce a camminare sull'erba. In seguito ci sono delle pietraie che non sono mai però troppo difficili.
Arrivo in questo modo alla bocchetta a quota 2740 metri. A quel punto, seguendo la facile e ampia cresta verso sud, in poco tempo raggiungo la Cima di Gana Rossa. Il panorama è stupendo, soprattutto in direzione dell'Adula dove si possono vedere numerose vette che superano i 3000 metri. Mentre sono intento ad ammirare il paesaggio ho anche la fortuna di scorgere un grifone volare nel cielo sopra di me.
Dopo la pausa pranzo ricomincio a scendere e seguendo lo stesso percorso fatto al mattino torno di nuovo al parcheggio a Cusiè.

Acqua

Fontane vere e proprie non ce ne sono ma c'è un tubo dell'acqua a sud-est dell'Alpe di Sceru, a quota 1978 metri. All'alpe ci sono anche diversi ruscelli che sgorgano proprio in quel luogo. In seguito c'è poi il fiume che si attraversa a quota 2143 metri, a sud della Corte di Cima.