Lago di Sfii (Sfille)

Lunghezza: 12 km
Chilometri sforzo: 22.9 kmsf
Durata: 5 ore
Laghetti raggiunti: Lago di Sfii (Sfille)

Scala escursionistica CAS Dal posteggio fino alla fine della strada.
Scala escursionistica CAS Dalla fine della strada fino al ponte sotto l'Alpe di Sfii.
Scala escursionistica CAS Dal ponte sotto l'Alpe di Sfii fino al Lago di Sfii.

L'obiettivo di oggi è il Lago di Sfii in Valle di Campo, anche conosciuto da molti come Lago di Sfille.
Raggiunta e superata la località di Cimalmotto (dove è presente un cartello di divieto generale di transito) si comincia a camminare lungo la strada asfaltata che scende verso il fondo valle. In zona Pianelli di Sotto finisce la strada e comincia il sentiero che continua a scendere fino a raggiungere il ponte che attraversa la Rovana di Campo. Superato il ponte si comincia a salire sul lato meridionale della valle lungo un sentiero abbastanza largo e fornito di numerosi scalini nei punti più ripidi. Dopo un primo tratto di salita abbastanza marcata, verso la quota dei 1500 metri, la via prosegue più dolcemente fino ad arrivare all'Alpe di Sfii che però non viene raggiunta. Poco prima dell'alpe infatti c'è un bivio dove bisogna prendere il sentiero sulla sinistra che scende al fiume e che lo attraversa su un comodo ponte. Superato il ponte si ricomincia a salire verso nord-est e dopo aver aggirato una sporgenza della montagna si giunge finalmente al lago.
Questo lago è di un bel colore verde ed è completamente circondato da larici che in autunno tingono tutta la zona di un bel giallo. Per poterlo vedere meglio sono salito fino a Corte del Lago, dove sono ancora presenti due edifici in pietra.
Per il ritorno si segue la stessa via percorsa all'andata.
Per quanto riguarda l'acqua, c'è una fontana lungo la strada appena dopo il paese di Cimalmotto e il ruscello a quota 1380 metri circa. C'è poi ancora eventualmente il fiume sotto l'Alpe di Sfii dove però avvolte pascolano le mucche.