MontagneTicinesi.ch

Lago di Sfii (Sfille)



Information

Date: 09.09.2020
Maximum height: 1930 m
Duration: 5 hours
Difference in height: 820 m
Length: 12 km
Kilometers effort: 22.9 kmef

Difficulties

SAC-CAS hiking scale Dal posteggio fino alla fine della strada.
SAC-CAS hiking scale Dalla fine della strada fino al ponte sotto l'Alpe di Sfii.
SAC-CAS hiking scale Dal ponte sotto l'Alpe di Sfii fino al Lago di Sfii.

Comment

L'obiettivo di oggi è il Lago di Sfii in Valle di Campo, anche conosciuto da molti come Lago di Sfille.
Raggiunta e superata la località di Cimalmotto (dove è presente un cartello di divieto generale di transito) si comincia a camminare lungo la strada asfaltata che scende verso il fondo valle. In zona Pianelli di Sotto finisce la strada e comincia il sentiero che continua a scendere fino a raggiungere il ponte che attraversa la Rovana di Campo. Superato il ponte si comincia a salire sul lato meridionale della valle lungo un sentiero abbastanza largo e fornito di numerosi scalini nei punti più ripidi. Dopo un primo tratto di salita abbastanza marcata, verso la quota dei 1500 metri, la via prosegue più dolcemente fino ad arrivare all'Alpe di Sfii che però non viene raggiunta. Poco prima dell'alpe infatti c'è un bivio dove bisogna prendere il sentiero sulla sinistra che scende al fiume e che lo attraversa su un comodo ponte. Superato il ponte si ricomincia a salire verso nord-est e dopo aver aggirato una sporgenza della montagna si giunge finalmente al lago.
Questo lago è di un bel colore verde ed è completamente circondato da larici che in autunno tingono tutta la zona di un bel giallo. Per poterlo vedere meglio sono salito fino a Corte del Lago, dove sono ancora presenti due edifici in pietra.
Per il ritorno si segue la stessa via percorsa all'andata.
Per quanto riguarda l'acqua, c'è una fontana lungo la strada appena dopo il paese di Cimalmotto e il ruscello a quota 1380 metri circa. C'è poi ancora eventualmente il fiume sotto l'Alpe di Sfii dove però avvolte pascolano le mucche.

Automatic translation in english

Today's goal is Lago di Sfii in Valle di Campo, also known by many as Lago di Sfille.
Once you have reached and passed the village of Cimalmotto (where there is a general no-trespassing sign), start walking along the tarmac road that descends towards the bottom of the valley. In the Pianelli di Sotto area, the road ends and the path begins, continuing to descend until it reaches the bridge that crosses the Rovana di Campo. After crossing the bridge, we start to climb up the southern side of the valley along a fairly wide path with numerous steps at the steepest points. After an initial stretch of fairly steep ascent, towards an altitude of 1500 metres, the route continues more gently until it reaches Alpe di Sfii, which, however, is not reached. Just before the alpe, in fact, there is a fork where you must take the path on the left that descends to the river and crosses it on a convenient bridge. After crossing the bridge, start climbing again in a north-easterly direction and, after circumventing a mountain ledge, you will finally reach the lake.
This lake is a beautiful green colour and is completely surrounded by larch trees that in autumn turn the whole area a beautiful yellow colour. In order to get a better view of it, I climbed up to Corte del Lago, where there are still two stone buildings.
The return journey follows the same route as the outward journey.
As far as water is concerned, there is a fountain along the road just after the village of Cimalmotto and the stream at an altitude of about 1380 metres. There is also possibly a river below the Alpe di Sfii where cows sometimes graze.



Leave your name/nickname *


Leave your message *

* Required fields

Comments (0)

Go back

Valle del Ri di Sfii

  • Valle del Ri di Sfii
  • Sentiero che scende al ponte sulla Rovana di Campo
  • Ponte sulla Rovana di Campo
  • Cappella a quota 1515 metri circa
  • Alpe di Sfii
  • Valle del Ri di Sfii
  • Ponte sul Ri di Sfii
  • Valle del Ri di Sfii
  • Alpe di Sfii
  • Lago di Sfii
  • Lago di Sfii
  • Corte del Lago
  • Lago di Sfii
  • Valle del Ri di Sfii
  • Sentiero che scende dall'Alpe di Sfii
  • Sentiero che scende dall'Alpe di Sfii