Monte Bar

Lunghezza: 13.5 km
Chilometri sforzo: 25.5 kmsf
Durata: 5 ore

Scala escursionistica CAS Lungo tutto il percorso (T1 i tratti su strada).

Oggi ho deciso di salire al Monte Bar per una nuova via, cioè partendo da Gola di Lago. Raggiunta questa località, si prosegue ancora per un centinaio di metri fino a raggiungere un ampio parcheggio dove si è obbligati a lasciare l'automobile visto che poco più avanti è presente un cartello di divieto di circolazione. Si continua quindi a piedi seguendo la strada fino alla località di Zalto (dove è presente una sbarra) e si prosegue fino a raggiungere l'Alpe di Davrosio. Da qui si imbocca il sentiero che conduce fino al Motto della Croce e, dopo aver girato a nord, si prosegue verso il Caval Drossa. Visto che la mia intenzione però era di salire prima al Monte Bar, dopo 150 metri circa lasciamo il sentiero e seguiamo la strada che porta alla Capanna Monte Bar. Arrivati intorno alla quota dei 1540 metri, imbocchiamo il sentiero che sale verso la sella tra il Caval Drossa e il Monte Bar, facendo attenzione perchè si nota appena e non ci sono cartelli segnaletici. Raggiunta la sella si gira a nord-est e si percorre l'ultimo pendio fino alla cima del Monte Bar.
Per il ritorno, ripercorriamo il sentiero fino alla sella raggiunta in precedenza e, se lo vogliamo, proseguiamo diritti fino alla cima del Caval Drossa.
Ritornati di nuovo alla sella, scendiamo all'Alpe Crocc e da li, lungo un bel sentiero, all'Alpe Davrosio. Da qui, seguendo la strada già percorsa all'andata, si ritorna al punto di partenza.
Per quanto riguarda l'acqua, sul Monte Bar non ce n'è molta. C'è una fontana a Davrosio, sopra l'alpe (quota 1245 metri) ed un'altra sopra il Motto della Croce vicino alla cappella (quota 1418 metri).