MontagneTicinesi.ch

Length: 13.5 km
Kilometers effort: 25.5 kmef

Difficulties

SAC-CAS hiking scale Lungo tutto il percorso (T1 i tratti su strada).

Comment

Oggi ho deciso di salire al Monte Bar per una nuova via, cioè partendo da Gola di Lago. Raggiunta questa località, si prosegue ancora per un centinaio di metri fino a raggiungere un ampio parcheggio dove si è obbligati a lasciare l'automobile visto che poco più avanti è presente un cartello di divieto di circolazione. Si continua quindi a piedi seguendo la strada fino alla località di Zalto (dove è presente una sbarra) e si prosegue fino a raggiungere l'Alpe di Davrosio. Da qui si imbocca il sentiero che conduce fino al Motto della Croce e, dopo aver girato a nord, si prosegue verso il Caval Drossa. Visto che la mia intenzione però era di salire prima al Monte Bar, dopo 150 metri circa lasciamo il sentiero e seguiamo la strada che porta alla Capanna Monte Bar. Arrivati intorno alla quota dei 1540 metri, imbocchiamo il sentiero che sale verso la sella tra il Caval Drossa e il Monte Bar, facendo attenzione perchè si nota appena e non ci sono cartelli segnaletici. Raggiunta la sella si gira a nord-est e si percorre l'ultimo pendio fino alla cima del Monte Bar.
Per il ritorno, ripercorriamo il sentiero fino alla sella raggiunta in precedenza e, se lo vogliamo, proseguiamo diritti fino alla cima del Caval Drossa.
Ritornati di nuovo alla sella, scendiamo all'Alpe Crocc e da li, lungo un bel sentiero, all'Alpe Davrosio. Da qui, seguendo la strada già percorsa all'andata, si ritorna al punto di partenza.
Per quanto riguarda l'acqua, sul Monte Bar non ce n'è molta. C'è una fontana a Davrosio, sopra l'alpe (quota 1245 metri) ed un'altra sopra il Motto della Croce vicino alla cappella (quota 1418 metri).

Automatic translation in english

Today I decided to go up to Monte Bar for a new route, starting from Gola di Lago. Reached this place, you continue for a hundred meters until you reach a large parking lot where you are obliged to leave your car, since a little further ahead there is a no traffic sign. Then continue on foot following the road to Zalto (where there is a barrier) and continue until you reach Alpe di Davrosio. From here take the path that leads to Motto della Croce and, after turning north, continue towards Caval Drossa. However, since my intention was to go up to Monte Bar first, after about 150 metres we leave the path and follow the road that leads to the Monte Bar Hut. Once we have reached the altitude of 1540 meters, we take the path that goes up to the saddle between Caval Drossa and Monte Bar, paying attention because you can barely notice it and there are no signs. Once you reach the saddle, turn north-east and follow the last slope to the top of Monte Bar.
For the return, we retrace the path back to the saddle reached previously and, if we want to, we continue straight to the top of Caval Drossa.
Back to the saddle again, we descend to Alpe Crocc and from there, along a nice path, to Alpe Davrosio. From here, following the road already taken at the start, we return to the starting point.
As far as water is concerned, there isn't much water on Monte Bar. There is a fountain at Davrosio, above the alp (altitude 1245 meters) and another one above the Motto della Croce near the chapel (altitude 1418 meters).