Monte Generoso

Lunghezza: 9.5 km
Chilometri sforzo: 20.7 kmsf
Durata: 5 ore e 30 minuti

Scala escursionistica CAS Lungo tutto il percorso (T1 il tratto di strada tra Scudellate e Roncapiano).

Il Monte Generoso l'ho già salito da diverse direzioni ma mai dalla Valle di Muggio.
Questa volta comincio quindi a camminare partendo da Scudellate, località raggiungibile in autobus oppure in automobile (pochi parcheggi disponibili). Attraversato il paese, seguo da prima il sentiero che porta ad Erbonne fino ad arrivare alla cappella di Sant'Antonio. Subito dopo la cappella è presente una deviazione sulla sinistra che comincia a salire verso l'Alpe di Sella. A quota 970 metri raggiungo un roccolo, un'antica costruzione che un tempo serviva alla cattura degli uccelli mediante l'uso di reti nascoste tra gli alberi circostanti. Proseguendo la salita arrivo all'Alpe di Sella e subito dopo raggiungo il confine tra Svizzera e Italia che seguo fino a raggiungere la vetta del Monte Generoso.
Per il ritorno ho pensato di percorrere una via alternativa e di scendere da prima lungo il sentiero che conduce a Bellavista per poi deviare verso l'Alpe Génor. Superata l'alpe raggiungo Nadigh dove è presente un'antica nevera, edificio che una volta veniva riempito con la neve per creare una sorta di frigorifero in cui venivano conservati gli alimenti. Da lì seguo poi il sentiero che scende a Roncapiano dove mi fermo un attimo ad osservare l'oratorio della Beata Giovanna Falconieri. Proseguo poi lungo la strada fino a tornare al punto di partenza.
Se cercate dell'acqua, c'è una fontana a Scudellate ed una a Roncapiano.