MontagneTicinesi.ch

Length: 11 km
Kilometers effort: 21.4 kmef

Difficulties

SAC-CAS hiking scale Da Corticiasca fino al bivio a quota 1283 metri.
SAC-CAS hiking scale Dal bivio a quota 1283 metri fino in cima al Monte Bar e ritorno fino a Corticiasca.

Comment

Oggi salita al Monte Bar da Corticiasca, una nuova via che non avevo ancora percorso.
Raggiunta la chiesa sopra il paese comincio a salire verso Monte e dopo averlo superato, proseguo in direzione di Pianca del Bosco. Questo primo tratto è in gran parte su strada ed è molto facile da percorrere. Raggiunta la quota dei 1290 metri, giro a destra, in direzione di Costa Vallone, lungo un bel sentiero pulito e con poca pendenza. Proseguo la salita fino ad arrivare a quota 1603 metri, dove incontro la strada che porta alla Capanna Monte Bar. La seguo per 500 metri, dopodiché l'abbandono per cominciare a salire verso il Monte Bar, lungo un sentierino che sale nei prati. Lo seguo per alcune centinaia di metri fino a ricongiungermi con quello che proviene dalla capanna e proseguire così fino in vetta.
Dopo una meritata pausa, comincio a scendere verso la Capanna Monte Bar. Raggiunta la capanna, invece di tornare dallo stesso sentiero preso in salita, preferisco provare a scendere verso l'Alpe Musgatina. Arrivato all'alpe continuo a scendere seguendo il sentiero, anche se, in alternativa, è anche possibile seguire la strada. Giungo così al bivio a quota 1260 metri, dove sono presenti delle panchine e una fontana. Dal bivio continuo a scendere ed a quota 1196 metri giro a sinistra. Arrivo così in breve tempo a Cozzo ed in seguito di nuovo a Corticiasca.
Il sentiero preso al ritorno è un po' più ripido di quello preso all'andata, ma è anche più corto e veloce.
Per quanto riguarda l'acqua, ho trovato un tubo da cui ne sgorgava abbastanza vicino alla Costa del Vallone. Al ritorno ho invece trovato la fontana al bivio a quota 1260 metri. C'erano poi diverse altre fontane in giro, ma erano tutte chiuse, compresa quella della capanna.

Automatic translation in english

Today I climbed Monte Bar from Corticiasca, a new route that I had not yet walked.
Having reached the church above the village, I start to climb towards Monte and after passing it, I continue in the direction of Pianca del Bosco. This first stretch is mostly on a road and is very easy to walk. When I reach an altitude of 1290 metres, I turn right in the direction of Costa Vallone, along a nice, clean path with little slope. I continue climbing until I reach an altitude of 1603 metres, where I meet the road that leads to the Capanna Monte Bar. I follow it for 500 metres, then I leave it to start climbing towards Monte Bar, along a small path that goes up through the meadows. I follow it for a few hundred metres until I rejoin the path coming from the hut and continue up to the summit.
After a well-deserved break, I start to descend towards the Monte Bar hut. Once reached the hut, instead of going back to the same path taken uphill, I prefer to try to go down towards Alpe Musgatina. When I reach the alpe, I continue to descend following the path, even if, as an alternative, it is also possible to follow the road. I reach the crossroads at an altitude of 1260 metres, where there are benches and a fountain. From the crossroads I continue to descend and at an altitude of 1196 metres I turn left. I arrive in a short time at Cozzo and then again at Corticiasca.
The path taken on the way back is a bit steeper than the one taken on the way up, but it is also shorter and faster.
As for the water, I found a pipe from which enough water gushed out near the Costa del Vallone. On the way back, I found the fountain at the crossroads at an altitude of 1260 metres. There were several other fountains around, but they were all closed, including the one at the hut.